* EXTRA5 *
SCONTO del 5% per acquisti di almeno EUR 100 su Vini e Distillati
APPROFITTA del COUPON a fine carrello !!!

MORELLINO Campo Maccione 2021 ROCCA DELLE MACIE

9,00 €
Disponibile
Solo 8 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Cod.Art. 4MBS16
Denominazione Morellino di Scansano DOCG
Consumo per Fascia d'età > 18
Allergeni Contiene Solfiti
Annata 2021
Gradazione (% Vol.) 14
Formato (cl./gr.) 75
Composizione / Uvaggio Sangiovese 90% Cabernet Sauvignon 10%
Temperatura Servizio 18 - 20°
Tempo Conservazione di lunga durata
Scadenza No
Abbinamenti Carne rossa
Marchio Rocca delle Macie
Produttore Rocca delle Macie
Paese di Produzione Italia
Regione Toscana
Tipologia Contenitore IT Bottiglia
Quantità x Confezione 1
Tipologia Vino Rosso
Dettagli
Il Campomaccione è un vino che nasce nell’omonima tenuta, dalla volontà della famiglia Zingarelli di esplorare una zona dove la tradizione vitivinicola ha radici antichissime. Nel 1998 infatti, spinto da una lungimirante filosofia imprenditoriale, Sergio Zingarelli acquista una tenuta di 80 ettari destinati alla coltivazione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah che oggi vanta moderni impianti di 6000 ceppi per ettaro. I terreni asciutti e collinari, uniti al clima caldo e tendenzialmente siccitoso della zona, favoriscono la buona maturazione delle uve, mentre l’aria salmastra, proveniente dal mare, è fondamentale per lo sviluppo di peculiari caratteristiche aromatiche che vengono trasferite dalle uve al vino. Anche con questo vino il fil rouge che lega le attività dell’azienda è il Sangiovese, su cui Rocca basa le sue fondamenta e che su questa terra mostra delle caratteristiche nuove e diverse rispetto al Chianti Classico.
Descrizione produttore
rocca delle macie
VITICOLTORI NEL CHIANTI CLASSICO DAL 1973
Rocca delle Macìe nasce nel 1973, quando Italo Zingarelli, il produttore cinematografico di “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, e anche della fortunatissima serie di film con la coppia Bud Spencer e Terence Hill (tra cui “Lo Chiamavano Trinità” e “Continuavano a Chiamarlo Trinità”), decise di coronare il sogno della sua vita acquistando la tenuta “Le Macìe” – 93 ettari di cui solo due coltivati a vigneto – per dare vita ad un’azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico.
L’amore e la passione per la terra toscana vengono tramandate da Italo ai figli Sergio, Sandra e Fabio. Nel 1985, infatti, Sergio inizia a lavorare con il padre e dal 1989, affiancato dalla moglie Daniela, assume la guida dell’azienda. Da allora, Sergio, in collaborazione anche con la sorella Sandra, consolida e sviluppa l’azienda paterna imponendola definitivamente all’attenzione mondiale con vini che ottengono numerosi riconoscimenti sia in Italia sia all’estero.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!