* EXTRA5 *
SCONTO del 5% per acquisti di almeno EUR 100 su Vini e Distillati
APPROFITTA del COUPON a fine carrello !!!

SPEYBURN Speyside 15 yo Single Malt Scotch Whisky

79,50 €
Disponibile
Solo 5 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Cod.Art. 12SD70-1173
Denominazione Whisky
Consumo per Fascia d'età > 18
Allergeni Contiene Malto
Annata NV
Gradazione (% Vol.) 46
Formato (cl./gr.) 70
Composizione / Uvaggio distillato di Malto
Temperatura Servizio preferibilmente con ghiaccio
Tempo Conservazione di lunga durata
Scadenza No
Abbinamenti da meditazione
Marchio Speyburn
Produttore Inver House Distillers
Paese di Produzione Italia
Regione Estero
Tipologia Contenitore IT Bottiglia
Quantità x Confezione 1
Tipologia Whisky
Dettagli

bicchiere whiskyWhisky Speyburn, non torbato, semi-filtrato.

Come la maggior parte dei siti di worm, questo metodo di condensazione produce whisky con una nuova produzione deliberatamente solforosa [vedi Knockdhu, Dalwhinnie, Glenkinchie] che cambia in botte per rivelare il carattere delicato e fragrante che si cela sotto.

Gradazione 46% Vol.

Formato 70 cl.

Descrizione produttore

Situata in una stretta piccola valle di fronte a Glen Grant, la Speyburn iniziò a funzionare nel 1897 ed era una delle numerose distillerie progettate dall'architetto locale Charles Doig (l'inventore della pagoda della distilleria, per la maggior parte delle persone la caratteristica distintiva di qualsiasi impianto). La pagoda fu originariamente costruita per aiutare a ventilare il forno della distilleria. Avrebbe funzionato sodo poiché Doig installò anche i primi malti 'pneumatici' (a tamburo) nelle Highlands in loco, consentendo alla produzione della Speyburn di non essere legata alle dimensioni dei suoi piani di maltazione. Questi rimasero in uso alla Speyburn fino al 1968.

Come molte distillerie, venne assorbita dalla Scottish Malt Distillers (la divisione malto della DCL), ma cambiò gestione nel 1991, diventando parte della Inver House.

Negli ultimi anni, Speyburn è stato commercializzato come un malto dal buon rapporto qualità-prezzo negli Stati Uniti. Sebbene ciò abbia portato a grandi volumi in termini di vendite, il prezzo elevato non ha aiutato la reputazione del whisky. Stranamente per un marchio di malto tra i primi 10, è ancora sconosciuto alla maggior parte del mondo e probabilmente sottovalutato laddove è un best-seller.